Mostra “Gli Altri Siamo Noi” a Codroipo

Il MoVI porta a Codroipo una mostra interattiva per ragazzi dai 9 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”.

Questa mostra,  nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo della mostra, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori.

Nell’educazione al dialogo interculturale uno degli strumenti più importanti è l’imparare a porsi domande, sviluppare spirito critico per comprendere da soli quali sono i rischi e i limiti delle false percezioni, degli stereotipi e delle generalizzazioni.

La mostra è gratuita, aperta a classi dalla quarta elementare al biennio delle superiori, con gruppi di circa 20 studenti con la supervisione di un insegnante. I gruppi possono visitare la mostra su prenotazione contattando Lisa Sampieri al +39 3468215898 o scrivendo un’email a glialtrisiamonoi@movi.fvg.it .

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI:

Per garantire una migliore preparazione del gruppo alla visita e suggerire modalità per riprendere e rielaborare in classe quanto emerso dall’esperienza, è richiesto di partecipare prima della visita ad un incontro formativo in una delle due date disponibili:
Mercoledì 5 settembre 2018 alle ore 15.00 Presso la Casa della Gioventù di Montereale Valcellina (PN) o giovedì 27 settembre a Codroipo.
Nell’occasione, verrà distribuito un manuale didattico per gli educatori, che presenta alcune possibili attività di approfondimento per le diverse materia curricolari.

Per sapere di più sulla mostra ecco il nostro volantino.

#RispettaLeDifferenze